Guida all’accensione del forno Clementino a legna.
TIPOLOGIA DI LEGNA
Il requisito più importante è che il legno utilizzato deve essere duro, asciutto e ben stagionato. Se il legno è umido e verde, richiederà un tempo maggiore per prendere fuoco, produrrà molto fumo e non arriverà a temperature altrettanto alte.
ACCENSIONE
Pre-riscaldate sempre completamente il forno prima di usarlo. Una volta che avete acceso il fuoco e l’avete spostato sulla parte sinistra del forno, mantenete il fuoco per almeno 15 minuti.
Quando avete raggiunto la temperatura richiesta, mantenete il fuoco aggiungendo pezzi di legno di dimensione medio-piccola ogni 10-15 minuti, in modo da ottenere una temperatura relativamente costante.
Le primissime accensioni del forno devono essere effettuate a vuoto (senza cuocere cibi) con poca legna e portando il forno in temperatura in modo molto graduale.
Questa fase di rodaggio serve alla struttura del forno per assestarsi a seguito dell’esposizione alle temperature della combustione e per far si che vengano neutralizzati gli eventuali residui di lavorazione sulle componenti del forno stesso.