Oggi vi presentiamo la ricetta della Khachapuri, la tipica pizza georgiana al formaggio cotta nel forno Clementino.
Guarda il video per scoprire la Chef d’eccezione!
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 2 ore e 30 minuti
Cottura: 2/3 minuti
Porzioni: 3/4 persone
Costo: Economico
INGREDIENTI
- 7 g di lievito
- 200 ml acqua tiepida
- Olio q.b.
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Mozzarella q.b.
- Fiocchi di latte q.b
- Fontina q.b.
- Burro q.b
PREPARAZIONE RICETTA KHACHAPURI
1) In una ciotola inserite un po’ di acqua tiepida ed iniziate a mescolare il lievito. Quando si sarà sciolto entrate con la farina finché l’impasto non inzia ad essere più corposo. Una volta raggiunto questo stadio potete versare il sale e successivamente lo zucchero.
2) Impastate per bene e nella fase finale aggiungete l’olio.
3) Lasciate lievitare per 2 ore.
4) Dopo 1 ora e 30 che l’impasto sta lievitando, accendete il forno. Affinché arrivi in temperatura (300/350 gradi) saranno necessari 20/25 minuti. Nel nostro caso usiamo il forno Clementino a gas.
5) Passate le 2 ore, stendete con le mani la pasta lievitata. Allargatela a piacere ed iniziate a farcirla con la mozzarella, fiocchi di latte e fontina. C
6) Chiudetela come se fosse un grande raviolone ed appiattitela con le mani. Se preferite potete usare il matterello su entrambi i lati.
7) Guarnite la parte superiore con altra mozzarella, mettete sulla pala la vostra khachapuri ed infornate a 300 gradi circa.
8) Attendete 1/2 minuti girando di tanto in tanto la khachapuri. Non appena è pronta ed ancora bella calda cospargete la parte superiore con il burro.
9) La pizza georgiana è pronta per essere mangiata. Buon appetito!
Per la cottura del khachapuri è consigliabile utilizzare un forno a cottura diretta. In questa maniera sarà dato ancora più risalto al sapore finale del lievitato.