Prima di darvi tutti i consigli su come cuocere la pizza a casa, rinfreschiamo la mente con gli ingredienti dell’impasto e la sua preparazione.
Per cuocere la pizza nel forno di casa è molto importante distinguere fra forno statico o ventilato.
Infatti la tipologia di cottura cambia a seconda del modello.
Vediamo insieme tutti i passaggi per avere una pizza perfetta.
Ingredienti impasto :
O 500 g di farina di Tipo 2 (oppure 0)
O 1 cucchiaino di zucchero
O 335 ml acqua
O 15 g di sale fino
O 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
O 15 g di lievito di birra fresco
1) PREPARAZIONE DELLA PIZZA
Per la ricetta della pizza inizia dalla lavorazione della base della pasta: mescola 15 grammi di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida.
Successivamente aggiungere nel lievito diluito 250 grammi di farina e 1/2 cucchiaino di zucchero.
Impasta fino a ottenere un composto morbido.
Aggiungi i restanti 250 g di farina, 15g di sale fino, 2 cucchiai d’olio e un dl scarso di acqua tiepida; continua a lavorare l’impasto.
Al termine della lavorazione, lascia riposare nella ciotola per 15 minuti coprendo con un canovaccio.
Trasferisci l’impasto ottenuto su una spianatoia e dai all’impasto la forma di una pagnotta. Una volta ottenuta la forma, mettila in un contenitore e lo lasciala lievitare per 24 ore lontana da qualsiasi fonte di calore.
Passate le 24 ore, posa l’impasto lievitato su un piano di lavoro infarinato. Dividilo in 3/4 pezzi e forma dei panetti.
Normalmente una pizza richiede un impasto di 230 g.
Con una spatolina taglia l’impasto e pesalo.
Ottenute le porzioni inizia a formare le palline.
Una volta preparate le palline disponile sul piano di lavoro distanziate l’una dall’altra. Questo perché lievitando nuovamente aumenteranno di volume e rischierebbero di toccarsi.
Coprile con della pellicola trasparente e lasciale lievitare per altre 2 ore.
La pellicola è fondamentale perché lasciandole all’aria si potrebbe creare una pellicina che potrebbe dare molto fastidio nella fase di stesura della pizza.
NB: Se il contenitore è a chiusura ermetica, meglio, altrimenti sigillalo con vari giri di pellicola trasparente.
Metti il contenitore in frigo e lascialo riposare.
Non è sbagliato far lievitare l’impasto nel frigorifero, in genere si lascia lievitare la pizza nel frigorifero quando l’impasto è molto umido.
Se non hai tutto questo tempo a disposizione, invece, conserva l’impasto in un grande recipiente di vetro ben oliato, coprilo con un canovaccio pulito e posalo nel forno spento.
Passato il tempo di lievitazione, puoi stendere le palline e condire a piacere.
Ricordati che affinché la pizza si cuocia bene, è molto importante la stesura dell’impasto.
Stendila con la mani, no al mattarello!
2) COME CUOCERE LA PIZZA NEL FORNO DI CASA
Innanzitutto, se il forno della vostra cucina è statico, il consiglio è di cuocerla sul fondo, per i primi cinque minuti, poi posizionarla a metà forno.
Invece, se il vostro forno è ventilato, cuocetela al centro.
Questo perché, con il forno ventilato bisogna tenere in considerazione che il calore sarà più violento e i tempi di cottura più corti. In questo caso, la pizza va messa a metà.
Importante è anche la scelta della teglia
Un consiglio ulteriore, è quello di procurarti una lastra di pietra refrattaria per far si che la pizza si cuocia in un modo omogeneo sia sotto e sopra, e più velocemente, dandoti una pizza fragrante e croccante come in pizzeria.
Puoi utilizzare la pietra refrattaria sul fondo del forno.
In questo modo puoi mantenere le temperature elevate anche quando apri il forno.
Se ti stai cimentando con la pizza in teglia invece ricordati di cuocerla sempre per i primi sei – sette minuti nella parte bassa del forno e poi (generalmente dopo aver messo la mozzarella) al centro del forno.
Le temperature migliori per ottenere una buona pizza
Solitamente le temperature migliori per ottenere una buona pizza vanno dai 300 ai 350 gradi per forno elettrico o a gas, e intorno ai 380-450°C per il forno a legna, per quanto riguarda forni professionali.
Con i classici forni da cucina, a gas che non superano la temperatura massima di 250° è appunto consigliato utilizzare tecniche come quelle accennate precedentemente.
3) TEMPO DI COTTURA PIZZA FATTA IN CASA
Nel forno professionale a legna o a gas la pizza impiega a cuocere dai 2 ai 5 minuti.
Mentre per un forno elettrico classico ci vogliono dai 15 ai 25 minuti circa.
La pizza è pronta quando i bordi iniziano a caramellizzarsi mostrando un aspetto dorato.
Un forno a legna che lavora tutti i giorni, impiega mediamente 45 minuti prima di essere pronto a temperatura, ma se il forno a legna viene acceso raramente, impiegherà più di un’ora prima di essere pronto per infornare la pizza.
Un forno a legna alla giusta temperatura cuoce una pizza al piatto in meno di un minuto, circa 45 secondi, la pizza va girata in continuazione perché dalla parte della fiamma scurisce in fretta.
Altri Consigli per una pizza perfetta:
1. Usa la giusta farina . Una lievitazione lunga prevede l’uso di una farina forte.
2. Non mettere mai a contatto il lievito con il sale. Il sale è un disinfettante e sterilizza l’azione del lievito.
3. La temperatura dell’acqua. L’acqua che utilizzi per scogliere il lievito non deve essere mai troppo calda. Il calore sterilizza il lievito. Se hai dubbi, meglio usarla fredda.
4. Il giusto contenitore. Stendi la pizza su un apposito contenitore, non utilizzate il vassoio del forno perché ha un fondo troppo spesso che rende difficile la cottura della parte inferiore.
5. No al mattarello. La pizza si stende con le mani, il mattarello schiaccia le bolle di lievitazione che rendono l’impasto leggero e friabile.
6. Un buon forno per cuocere una pizza perfetta.
Ti è venuta voglia di pizza? Scopri i migliori forni per fare la pizza a casa.